ATTIVITÀ > Apertura serale
Dal 1 luglio al 3 ottobre, dal lunedì al venerdì

La nostra è un’epoca in cui non si favorisce il raccoglimento; anzi a volte si ha l’impressione che ci sia paura a staccarsi, anche per un istante, dal fiume di parole e di immagini che segnano e riempiono le giornate.

C’è la necessità di educarci al valore del silenzio: riscoprire la centralità della Parola di Dio nella vita della Chiesa vuol dire anche riscoprire il senso del raccoglimento e della quiete interiore.

Il silenzio è capace di scavare uno spazio interiore nel profondo di noi stessi, per farvi abitare Dio, perché la sua Parola rimanga in noi, perché l’amore per Lui si radichi nella nostra mente e nel nostro cuore, e animi la nostra vita.

È per questo motivo che il Santuario di Santa Maria degli Angeli offre questa grande opportunità a tutti i pellegrini in visita ad Assisi nel periodo estivo (dal 1 luglio al 3 ottobre): poter trovare – dal lunedì al venerdì – lo spazio sacro della Porziuncola aperto per la preghiera silenziosa e personale dalle 21 alle 22.30.

Alle ore 22.30, prima della chiusura del Santuario, si recita insieme la preghiera di Compieta.

Mentre il sabato sera prosegue la preghiera serale del santo Rosario con processione aux flambeaux sul piazzale antistante la Basilica.

 

Compieta alla Porziuncola

La preghiera della Chiesa prima del riposo notturno.

Questa edizione è arricchita dalle parole di Lode di san Francesco che, nella piccola chiesa di Assisi a lui particolarmente cara, innalzava il suo canto all’Onnipotente buon Signore.

Per info: EDIZIONI PORZIUNCOLA, Via Protomartiri francescani, 4 - 06081 Assisi – S. Maria degli Angeli (PG) - Tel. 075.8051498 - fax 075.8051598 - email: info@edizioniporziuncola.it