ATTIVITÀ
Celebrazioni, iniziative, eventi al Santuario della Porziuncola

In questo momento storico, in cui, con forza se possibile ancor maggiore, siamo chiamati ad evangelizzare il nostro mondo, va messa indebito risalto la ricchezza che scaturisce dal pellegrinaggio ai santuari.

È a partire da questo invito di Benedetto XVI che si è pensato di attribuire maggiore attenzione alla cura di questa sezione del sito circa le celebrazioni e le iniziative del Santuario di Santa Maria degli Angeli tanto caro a San Francesco e a Maria Santissima. Con la sua capacità di richiamo spirituale, la Porziuncola, ha visto negli ultimi anni un crescente numero di pellegrini e turisti religiosi. A tutti Cristo attraverso Maria si rivolge con amore e speranza.

Come Simeone incontrò Gesù nel tempio (cf. Lc 2,25-35), così pure il pellegrino deve avere l’opportunità di scoprire il Signore nel santuario.

Le tante iniziative della Porziuncola, qui elencate, intendono curare l’accoglienza del pellegrino, dando il giusto risalto alla dignità e bellezza del santuario; ai momenti e agli spazi di preghiera, tanto personali che comunitari; all’attenzione alle pratiche di pietà. Intende, inoltre, facilitare ai fedeli l’accesso al sacramento della Riconciliazione e consentire loro di partecipare degnamente alla celebrazione eucaristica, che deve essere sempre il centro e il culmine di ogni cammino spirituale. L’Eucarestia è senza dubbio alcuno l’alimento del pellegrino, il “Sacramento del Dio che non ci lascia soli nel cammino, ma si pone al nostro fianco e ci indica la direzione” (Benedetto XVI).

VISITE GUIDATE

 
IL PERDONO
DELLA PORZIUNCOLA

 IL TRANSITO
DI SAN FRANCESCO

 
ROSARIO
AUX FLAMBEAUX

 
AFFIDAMENTO
DEI BAMBINI

 
LA FESTA
DEGLI ANGELI

 
MAGGIO CON MARIA

 
L'ASSUNTA

 
L'IMMACOLATA

 
CELEBRAZIONI
PASQUALI

 
MARZO CON
SAN GIUSEPPE

 
NATALE
E PRESEPI

 
AFFIDAMENTO AL
SACRO CUORE

 
MUSEO DELLA PORZIUNCOLA

 
RIVISTA PORZIUNCOLA


LIBRERIA & RICORDI

 
APERTURA SERALE

 
ANGELICHE ARMONIE

 
VOLONTARI

 
ARCICONFRATERNITA

 
CORSI PER GIOVANI

 

Un vademecum del pellegrino alla Porziuncola per non essere un “vagabondo” nella fede, i cui passi non hanno una destinazione precisa, ma come colui che ha sempre una meta davanti a sé. E la meta altro non è se non l’incontro con Dio per mezzo di Gesù Cristo con l’aiuto materno di Maria e i suoi Santi.

Con questo piccolo e semplice aiuto ci auguriamo che i pellegrini al santuario mariano-francescano della Porziuncola trovino l’occasione propizia per rinvigorire il desiderio di condividere con altri l’esperienza meravigliosa di sapersi amati da Dio e di essere inviati al mondo a dare testimonianza di questo amore.