Quattro volontari per la Biblioteca Porziuncola
Bando del Servizio Civile Nazionale
28/08/2018 08:54  

Si rende noto il Bando per la selezione di 4 volontari da impiegare in due progetti di servizio civile nella Biblioteca Porziuncola della Provincia Serafica dei Frati Minori dell’Umbria

Requisiti generali: Possono partecipare alla selezione per la realizzazione di progetti di servizio civile i giovani, senza distinzione di sesso, che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni).

Ulteriori requisiti:

  • essere cittadini italiani;
  • essere cittadini degli altri paesi dell’Unione Europea;
  • essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione dovranno essere posseduti alla data di presentazione della domanda e mantenuti, ad eccezione dell’età, sino al termine del servizio, a pena di decadenza.

Non possono partecipare alla selezione gli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia.

Non possono presentare domanda i giovani che:

  1. abbiano già prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge 6 marzo 2001, n. 64, ovvero che abbiano interrotto il servizio civile volontario prima della scadenza prevista, nonché coloro che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale ai sensi della legge n. 64 del 2001 ovvero per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani;

  2. abbiano in corso con l’Ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente per una durata superiore a tre mesi.

Non costituiscono cause ostative alla presentazione della domanda di servizio civile l’aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originario da segnalazione volontari; l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo Garanzia Giovani e nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities fo All.

Per il possesso di ulteriori requisiti richiesti si rinvia al testo dei singoli progetti (vedi il punto 22).

Durata: La durata di ogni progetto di servizio civile volontario è di dodici mesi con un orario di servizio non inferiore a trenta ore settimanali o a 1400 ore annue.

Retribuzione: Ai volontari spetta una somma mensile di € 433,80.

Scadenza:

La domanda di partecipazione va inoltrata a:
Direttore della Biblioteca Porziuncola – Via Protomartiri Francescani 4/A - 06081 Assisi

e deve pervenire, pena la mancata ammissione, entro e non oltre il giorno 28 settembre 2018. In caso di consegna a mano il termine è fissato alle ore 18.00 del giorno 28 settembre 2018, giornata in cui la biblioteca estenderà il suo normale orario di apertura fino alle 18.00.

Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:

  • a mezzo raccomandata A/R
  • a mano
  • con posta elettronica certificata (PEC di cui è titolare l’interessato) all’indirizzo: provinciaserafica@legalmail.it, avendo cura di allegare la documentazione richiesta in formato pdf.

È possibile presentare domanda per un solo progetto di servizio civile nazionale, pena l’esclusione da tutti i progetti.

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:

  • redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 3, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere;

  • accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;

  • corredata dall’Allegato 4 relativo all’autocertificazione dei titoli posseduti; tale allegato può essere sostituito da un curriculum vitae reso sotto forma di autocertificazione ai sensi del DPR n. 445/2000, debitamente firmato;

  • corredata dall’Allegato 5 debitamente firmato relativo all’informativa “Privacy”, redatta ai sensi del Regolamento U.E. 679/2016.

I NOMINATIVI DEI CANDIDATI AMMESSI ALLE PROCEDURE SELETTIVE E I CALENDARI DEI COLLOQUI SARANNO PUBBLICATI NEL SITO INTERNET DELLA BIBLIOTECA.

Si precisa che ai candidati ammessi non verrà data comunicazione scritta mentre ai candidati esclusi verrà data comunicazione scritta con le motivazioni di esclusione.

La selezione dei candidati verrà effettuata in base ai criteri stabiliti dal Decreto n. 173 dell’11 giugno 2009: l’Ente valuta i titoli presentati e compila per ogni candidato, a seguito del colloquio, la scheda di valutazione, secondo il modello Allegato 6, attribuendo il relativo punteggio. I candidati che abbiano ottenuto nella scheda di valutazione un punteggio inferiore a 36/60 sono dichiarati non idonei a svolgere il servizio civile nel progetto prescelto.

Le procedure selettive sono effettuate in lingua italiana.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al numero 075/8051421 dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e il sabato dalle 9.00 alle 12.00. Oppure visitare il sito www.bibliotecaporziuncola.it o scrivere a info@bibliotecaporziuncola.it.

SCEGLI IL TUO PROGETTO:

SCARICA LA DOCUMENTAZIONE:

TESTO BANDO COMPLETO.pdf



ARTICOLI CORRELATI


12/11/2018  08:30
I frati minori della Porziuncola e i “depositi di Mendicità”
Evento coi frati della Porziuncola e l’Accademia Properziana del Subasio

31/10/2018  15:40
Dove sei? … dal 11 al 14 gennaio 2019
Corso per Single

29/10/2018  18:00
Spirito di Assisi, spirito di pace
Momento di preghiera a Santa Maria degli Angeli

25/10/2018  09:35
La Porziuncola nell’epoca napoleonica
Come i frati interpretarono questo turbolento periodo della loro storia?

07/10/2018  17:00
Antonella Parlani testimone di bellezza d’animo sulle orme di p. Diego Donati
Momento di confronto sulla Mostra Flores et Dulcedo al Museo della Porziuncola

05/10/2018  08:40
Grazie Francesco per questo respiro di cielo che ci hai donato
Secondi Vespri della Solennità e conclusione della Festa del Serafico Padre Francesco