Figlio, entra nella gioia del tuo Signore
Esequie di p. Gualtiero Bellucci e omelia del Ministro Provinciale
11/09/2018 07:56  

Ad appena un mese dalla morte di p. Alviero Niccacci, ha ricordato padre Claudio Durighetto, Ministro Provinciale dei Frati Minori dell’Umbria, “pesa sul nostro cuore un altro saluto pesante, carico di speranza ma pur sempre pesante, perché padre Gualtiero rappresenta un pezzo importante per la sua amata Porziuncola e per la nostra Provincia Serafica”.

Con queste parole p. Claudio ha iniziato la sua omelia in una Basilica gremita di fedeli venuti da tutta l’Umbria a rendere omaggio ad un frate che ha seminato il bene in ogni luogo in cui ha vissuto il suo ministero.

Prendendo spunto dalla prima lettura, p. Claudio ha ricordato la promessa di consolazione di Dio che verrà a tergere ogni nostra lacrima; “siamo qui a pregare per te, perché anche tu possa sentirti dire queste consolanti parole: figlio, entra nella gioia del tuo Signore”. Tra i suoi affetti, una poesia di Mario Luzi, il quale immaginando un dialogo tra Figlio ed Eterno Padre afferma: “padre, mi sono affezionato alla terra quanto non avrei creduto...ora mi addolora lasciarla…La nostalgia di te è stata continua e forte, tra non molto saremo ricongiunti nella sede eterna”.

In un altro passaggio della commovente omelia (scarica il testo o ascolta l’audio), prendendo spunto dall’uomo dalla mano inaridita del Vangelo di oggi, il Ministro ha ricordato come “padre Gualtiero non aveva una mano che si ritirava per prendere per sé ma aperta per donare, stringere le mani, donare senza alcun limite, con generosità”.

“Padre Gualtiero – ha concluso – è morto povero, donando tutto, ma prima ancora donando se stesso”. L’ultima parola per le due città, Pianello e Costano, l’una che l’ha visto nascere e l’altra che Gualtiero ha imparato ad amare negli anni di ministero e che ieri l’ha ricordato con commozione.

Il Signore lo accolga presto a godere della pienezza della luce del Suo volto.

OmeliaEsequiePadreGualtiero.pdf



ARTICOLI CORRELATI


07/10/2018  17:00
Antonella Parlani testimone di bellezza d’animo sulle orme di p. Diego Donati
Momento di confronto sulla Mostra Flores et Dulcedo al Museo della Porziuncola

05/10/2018  08:40
Grazie Francesco per questo respiro di cielo che ci hai donato
Secondi Vespri della Solennità e conclusione della Festa del Serafico Padre Francesco

04/10/2018  10:05
La luce di questa lampada riscaldi i nostri cuori e illumini la nostra strada
Primi Vespri della Solennità del Transito e Veglia di preghiera in Basilica

03/10/2018  20:33
Attualità del magistero di San Francesco davanti alla morte
Celebrazione Eucaristica nella memoria del Transito

03/10/2018  15:45
Riconoscimento Rosa d’Argento 2018
Alla Sig.ra Azzurra di Spirito il premio “Testimoni della carità”

03/10/2018  08:05
La piena maturità dei figli è diventare come bambini
Terza e ultima serata del Triduo di San Francesco