Ogni sì è una lampada che si accende nel buio del nostro cammino
Quarta serata del Settenario di Natale alla Porziuncola
21/12/2018 08:43  

Abbiamo mosso ieri il quarto passo in questo cammino di preparazione verso il Natale e l’abbiamo fatto con la meditazione di p. Rosario Vaccaro.

Se nella terza meditazione avevamo ripercorso la storia del presepe specie nelle sue rappresentazioni iconografiche, ieri l’attenzione si è fermata su Maria, la madre. “Maria, donna e madre del sì, come tante madri, tante volte ha detto sì nella propria vita”. P. Rosario – parafrasando le parole di Papa Francesco – ha ricordato la bellezza e la fedeltà delle madri, specie quelle dei detenuti, sempre lì a mostrare una fedeltà e un amore al figlio che va ben oltre la ragionevolezza.

 “Ogni sì – ci insegna la Vergine – è una lampada che si accende nel buio del nostro cammino”, ed è proprio la Vergine Maria – ha continuato p. Rosario – che “ci insegna a dire sì, a dirlo ogni giorno e non soltanto nei grandi momenti della nostra vita”.

“Il Signore è con voi”, dalla certezza di questa presenza – ha concluso – noi attingiamo forza per dire ogni giorno i nostri sì; dentro la Porziuncola, nella pala d’altare, è raffigurato il sì di Maria, lì dentro c’è stato anche quello di Francesco e chissà quante altre persone, anche oggi, in Porziuncola trovano il coraggio di dire e ridire il proprio sì.

Chiediamo a Maria di aiutarci ad accendere la nostra lampada, di dirlo adesso, ogni giorno e dirlo nell’ora della nostra morte, proprio li diremo il nostro ultimo sì. “Ci insegni il Signore dove, in quale ambito dobbiamo dire il nostro sì alla vita, alla vocazione, a qualsiasi altra situazione della vita”.




ARTICOLI CORRELATI


15/01/2019  16:00
Destinazione San Pietroburgo
Possibile? Due frati partono dalla Porziuncola per andare in missione nella più bella città russa!

12/01/2019  16:08
Concerto Corale dei Laudesi Umbri di Spoleto
13 gennaio alle 15.30 nella Basilica di Santa Maria degli Angeli

07/01/2019  11:35
Epifania, festa di Luce, di Unità e di Conversione
Riflessioni delle Celebrazioni della Solennità dell'Epifania in Porziuncola

01/01/2019  14:35
Un cuore libero per lasciare spazio alle sorprese di Dio
Capodanno giovani ad Assisi: Omelie e catechesi ai giovani

26/12/2018  10:50
Musical: E il Verbo si fece carne
Il 6 gennaio nel Chiostro delle Basilica di Santa Maria degli Angeli

26/12/2018  09:30
L’umiltà è la veste dell’amore, di Dio
Riflessione del Ministro Provinciale ai Secondi Vespri di Natale