L’umiltà è la veste dell’amore, di Dio
Riflessione del Ministro Provinciale ai Secondi Vespri di Natale
26/12/2018 09:30  

Con la celebrazione solenne dei Secondi Vespri di Natale, si è concluso il lungo giorno in cui abbiamo celebrato il “Dio-con-noi”. In realtà – come ha ricordato p. Claudio Durighetto, Ministro Provinciale dei Frati Minori dell’Umbria che ha presieduto il Vespro solenne – la chiesa ci da una settimana intera per continuare a contemplare il mistero del Natale.

p. Claudio ha ricordato che “San Francesco, nel mistero dell’incarnazione, scopre sbalordito l’umiltà di Dio e la canta quando, nelle Lodi di Dio altissimo, dice ‘tu sei umiltà’. L’umiltà – ha detto – è la veste di Dio!”. Umiltà che si riflette anche nelle relazioni all’interno della Trinità dove “ognuno è per l’altro, ognuno povero di sé ma ricco di amore”. Questo si manifesta nell’incarnazione di Gesù “tutto per il Padre”, lui che “spogliò sé stesso”, lui “obbediente al Padre fino alla morte”.

“Questo mistero sublime – ha continuato il Ministro – Francesco contempla, un Dio bisognoso di tutto e che tutto si da nelle braccia di Maria e la stessa, tutta si da nella missione del Figlio”.

Lo stile di Francesco può e deve essere – ha concluso – anche il nostro. Come infatti “Francesco, a questa scuola, impara a dire, come S. Paolo, ‘questa vita non la vivo più per me stesso ma per lui…’ ovvero una vita trasformata in una mutua donazione reciproca”, allo stesso modo “auspico che questo spirito di appartenenza totale a Dio, renda le nostre famiglie e le nostre comunità sempre più luminose e libere dai fermenti dell’orgoglio e dell’egoismo”.

In attesa delle Celebrazioni del Capodanno ad Assisi con i giovani e le migliaia di pellegrini, continuano gli appuntamenti del Natale in Porziuncola, ricordiamo la Mostra di “tutti i presepi del mondo” fino al giorno 13 gennaio e “Il Verbo si fece carne”, Sacra rappresentazione della nascita del Signore Gesù Cristo, domenica 6 gennaio 2019 alle ore 17, presso il chiostro del Convento della Porziuncola.




ARTICOLI CORRELATI


15/01/2019  16:00
Destinazione San Pietroburgo
Possibile? Due frati partono dalla Porziuncola per andare in missione nella più bella città russa!

12/01/2019  16:08
Concerto Corale dei Laudesi Umbri di Spoleto
13 gennaio alle 15.30 nella Basilica di Santa Maria degli Angeli

07/01/2019  11:35
Epifania, festa di Luce, di Unità e di Conversione
Riflessioni delle Celebrazioni della Solennità dell'Epifania in Porziuncola

01/01/2019  14:35
Un cuore libero per lasciare spazio alle sorprese di Dio
Capodanno giovani ad Assisi: Omelie e catechesi ai giovani

26/12/2018  10:50
Musical: E il Verbo si fece carne
Il 6 gennaio nel Chiostro delle Basilica di Santa Maria degli Angeli

25/12/2018  11:00
Alla scuola di San Francesco, impariamo dal presepe l'umiltà e la povertà
Omelia del Custode della Porziuncola alla Veglia di Natale