Concerto d’organo di Biagio Quaglino
In cammino verso Assisi Pax Mundi
13/07/2016 09:35  

In cammino verso Assisi Pax Mundi è una serie di appuntamenti di alto prestigio che ci accompagneranno alla terza edizione della rassegna internazionale di musica Sacra Francescana.

Cinque eventi di musica e preghiera che vedranno artisti nazionali e internazionali esibirsi ad Assisi proprio con lo spirito del cammino e dell’attesa.

Il primo appuntamento si è tenuto domenica 22 maggio e ha visto la Copenaghen Royal Chapel Choir esibirsi presso la Basilica Superiore di San Francesco in Assisi. Un grandissimo successo di pubblico e davvero tante emozioni.

Altre due esibizioni ci sono già state: Sabato 28 maggio, presso la Chiesa di S. Maria sopra Minerva, del Coro Gospel Sweet Blues (Poderno Dugnano MI), e sabato 25 giugno la Schola Cantorum “Anton Maria Abbatini” di Città di Castello presso la Basilica Superiore di San Francesco in Assisi.

Giovedì 14 luglio, alle ore 21, arriverà da Corleone (PA) Biagio Quaglino per un concerto d’organo che si terrà presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli.

Questo il programma del concerto, proposto con soli brani di J.S. Bach (1685-1750):

Preludio in Mi bemolle BWV 552
O Mensch, bewein dein Sünde groß BWV 622 (dall' Orgelbüchlein)
Fuga in Mi bemolle BWV 552
Partite diverse sopra: Sei gegrüßet, Jesu gütig BWV 768
Corale: ''Schmücke dich, o liebe Seele'' BWV 654 (dai Corali di Lipsia)
Ciaccona Re minore BWV 1004 (Trascrizione di Ulisse Matthey)
Sinfonia dalla Cantata BWV 29 (Trascrizione di M. Dupré)

L’ultimo appuntamento di In cammino verso Assisi Pax Mundi sarà con il prestigioso Mozarteum di Saliburgo. Infatti dall’Austria arriverà l’Orchestra Bella Musica che si esibirà mercoledì 31 agosto, alle 21, presso la Basilica Superiore di San Francesco.

Per info: info@assisipaxmundi.org - www.assisipaxmundi.org

 

Biagio Quaglino nasce a Palermo nel 1986.

Nel 2011 consegue il diploma di Organo e composizione organistica presso il Conservatorio F. Morlacchi di Perugia e nel 2014 ottiene con il massimo dei voti il diploma specialistico di II livello nella classe del M° Luca Scandali.

Frequenta lezioni importanti per la sua formazione artistica presso l'Hochschule fu?r Musik di Mainz, dove ha approfondito il repertorio barocco e romantico con i Maestri Ton Koopman, Gherard Gnann, Magdalena Czajka, Bine Bryndorf.

Segue corsi di perfezionamento in Italia e all'estero con Michel Bouvard, Pier Damiano Peretti, Giancarlo Parodi, Luigi Ferdinando Tagliavini, Guy Bovet, Ludger Lohmann, Jean- Pierre Lecaudey, Andreas Liebig, Emilia Fadini ed Enrico Baiano.

Vincitore del terzo premio assoluto al VII concorso nazionale d’organo San Guido D’Aquesana della città di Acqui Terme (AL) e del quarto premio al I concorso nazionale d’organo Camillo Guglielmo Bianchi della città di Varzi (PV).

Appassionato di musica vocale antica, è impegnato come cantore nella Schola Gregoriana Assisiensis diretta da Padre Maurizio Verde OFM.

Ha studiato improvvisazione organistica con il M° Dom Theo Flury presso il Pontificio Istituto di musica sacra (PIMS).

Attualmente è organista titolare della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola.

Ha tenuto concerti per il XIX Ciclo de Organo Jose de Sesma di Zaragoza (Spagna), JugendkathedalChor di Fulda e il KammerChor Rheinland Pfaltz di Mainz (Germania), l'UmbriaMusic Fest 2012, l'Accademia Organistica Elpidiense, Musica Insieme Panicale, Fermano in Musica, l'Accademia Musicale Clivis, Fortepiano Festival Roma, Accademia Musicale della Romagna Toscana, Accademia Organistica Elpidiense, Festival di Spoleto, Festival Bach organizzato dal Conservatorio di Perugia, Angeliche Armonie per la Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, vespri d'organo del Duomo di Monza e Duomo in Musica a Voghera.






ARTICOLI CORRELATI


06/09/2017  10:37
Ultimo appuntamento verso Assisi Pax Mundi
Venerdì 8 concerto d’organo con Marco Cortinovis

19/08/2017  09:12
Assisi Pax Mundi 2017
Rassegna musicale dal tema: Dialogo, vincolo di Comunione

20/07/2017  09:47
Concerto a Cosenza per l’avvio della Marcia francescana
Il 2 agosto live sulla Piazza della Porziuncola

20/04/2017  11:03
Mysterium paschale
Omaggio al Maestro Domenico Bartolucci

29/01/2017  12:40
Tiberio Natalucci, musicista (e) trevano
Conferenza e concerto a Trevi

12/10/2016  09:57
Assisi Pax Mundi 2016
Musicisti in “dialogo” nei luoghi di San Francesco