Vigilia del Pellegrinaggio di Papa Francesco
Indicazioni per giornalisti e fedeli
03/08/2016 12:43  

Assisi, 3 agosto 2016 – I giornalisti, i fotografi e gli operatori televisivi che seguiranno la visita di Papa Francesco ad Assisi prevista per giovedì 4 agosto, in occasione del “Perdono di Assisi” dovranno necessariamente ritirare i propri pass stampa dalle ore 10,30 alle ore 13,00 di giovedì 4 agosto muniti di documento di riconoscimento. I pass dovranno essere ritirati presso il Palazzo Capitano del Perdono in Piazza Garibaldi a Santa Maria degli Angeli, Assisi. Entro e non oltre le 14,30 di giovedì 4 agosto i giornalisti dovranno raggiungere le postazioni che gli saranno indicate dal personale predisposto.

Tanti i pellegrini che stanno raggiungendo Assisi: sono mille i posti a sedere disponibili all’interno della Basilica di Santa Maria degli Angeli per laici e religiosi. All’esterno ci saranno 3mila posti, di cui un migliaio a sedere, distribuiti ai fedeli che potranno ascoltare e vedere papa Francesco attraverso tre maxi schermo. I giornalisti accreditati sono oltre duecento provenienti da tutto il mondo, dalla Colombia, dalla Germania, non poteva mancare l’Argentina oltre alle più importati testate internazionali. I mass media francescani hanno messo in campo tutte le loro forze: dai siti ai social. È stato inoltre creato un media center e tre postazioni giornalistiche. Il CTV, TV2000 e la Rai garantiranno due ore di diretta.

In piazza dislocasti in diversi punti ci saranno anche cinquanta volontari oltre a servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione attraverso l’attivazione di due punti di presidio medico avanzato con la presenza di otto ambulanze del servizio 118, la dislocazione nell’area interessata di tre batterie di bagni chimici, mentre per l’approvvigionamento di acqua saranno istallati punti mobili di erogazione e attivato un servizio di volontari per la distribuzione di bottiglie.

I fedeli che hanno ricevuto un pass per l’accesso alla piazza o alla Basilica, dovranno accedere all’area loro assegnata dalle 14,00 alle 15,00. Nell’immagine allegata le utili indicazioni dei servizi disposti dalla Città di Assisi e dalle Forze di Polizia: i parcheggi, i servizi igienici, i punti di distribuzione dell’acqua, i punti di assistenza medica, i servizi navetta e le varie zone di parcheggio.

Intorno alla Basilica, e alla struttura conventuale della Porziuncola, da questa notte entrerà in vigore una zona rossa i cui varchi saranno monitorati dalle Forze di Polizia. Domani mattina la Basilica sarà accessibile solo per le Lodi, alle 6,30, a cui seguirà la celebrazione eucaristica conventuale delle ore 7,00. Resterà chiusa per tutto il resto della giornata, fino all’accesso dei fedeli muniti di pass.






ARTICOLI CORRELATI


13/01/2018  09:49
La bella ventura di Mondo X
Intervista a p. Salvatore Morittu ofm, fondatore e animatore

09/01/2018  09:38
Raptus ad mensam
Il muro tracciato di rosso racconta un episodio della vita di san Francesco

06/01/2018  07:30
Presepi viventi in Assisi
Alla Porziuncola la 2^ rappresentazione, in musical, della Natività

04/01/2018  08:34
La donna che vide
L’estasi di S. Angela da Foligno alla Porziuncola

03/01/2018  09:40
Il Perdono scolpito
Il sontuoso pulpito secentesco della Basilica Papale

18/12/2017  18:34
Il dialogo tra culture e religioni nella promozione della pace
800 anni di presenza francescana in Terra Santa