ATTIVITÀ > La grande Veglia dell’Assunta
14 agosto, ore 21.15

Il 14 agosto 2015, alle 21.15

Veglia in onore dell’Assunta, con il Fuoco
dal Piazzale alla Basilica della Porziuncola

presiede: p. Rosario Gugliotta

 

La prospettiva dell’eternità già pienamente realizzata in Maria

Nella solennità dell’Assunta contempliamo il mistero del passaggio di Maria da questo mondo al Paradiso: celebriamo la sua “pasqua”.

Come Cristo risuscitò dai morti con il suo corpo glorioso e ascese al Cielo, così la Vergine Santa, a Lui pienamente associata, è stata assunta nella gloria celeste con l’intera sua persona (Benedetto XVI).

La festa dell’Assunta, tanto cara alla tradizione popolare, costituisce per tutti i credenti un’utile occasione per meditare sul senso vero e sul valore dell’esistenza umana nella prospettiva dell’eternità.

È il Cielo la nostra definitiva dimora. Da lì Maria ci incoraggia con il suo esempio ad accogliere la volontà di Dio, a non lasciarci sedurre dai fallaci richiami di tutto ciò che è effimero e passeggero, a non cedere alle tentazioni dell’egoismo e del male che spengono nel cuore la gioia della vita.

La Veglia dell’Assunta si apre, come nel Sabato Santo, con un lucernario e l’accenzione del Fuoco (focaraccio) nel quale vengono poste le preghiere pervenute al Santuario lungo il corso dell’anno.

Puoi lasciare la tua preghiera nell’apposita cassetta in Basilica o farla pervenire tramite questo sito.

 

C’è profumo di Cielo sulla Terra
veglia dell’Assunta 2015

Un albero di carta sopra un grande braciere stupiva coloro che, nel tardo pomeriggio di ieri, attraversavano il piazzale della Basilica di Santa Maria degli Angeli, alla Porziuncola.

Più di trentamila foglietti di ogni colore, alcuni corredati di foto, riportanti richieste, suppliche, intercessioni e rendimenti di grazie lasciate dai pellegrini che nell’ultimo anno sono giunti nei santuari della Porziuncola e di San Damiano ...


La grande veglia dell’Assunta 2014:
omelia di p. Vittorio Viola

Chi ha detto che “umanità” dev’essere per forza sinonimo di “debolezza” e di “peccato”?

Se siamo decaduti, però, non era questo, non è questo il sogno di Dio per l’umanità.

Ecco cosa celebriamo stasera: la bellezza dell’umanità redenta, la bellezza per la quale siamo stati pensati e alla quale Dio ci ha destinato. Questa è la verità più profonda dell’umano.

“Avete visto quanto è bella la Porziuncola? ...


Assunzione della Beata Vergina Maria 2013

Cronaca e omelia, trascritta e in video, tenuta dal parroco di S. Maria degli Angeli, p. Marco Vianelli OFM, durante la veglia di preghiera per la solennità dell'Assunta.

La veglia ha avuto inizio sulla piazza antistante la Basilica con il focaraccio nel quale sono state bruciate decine di migliaia di preghiere richieste dai pellegrini e accolte dai nostri frati nei santuari della Porziuncola e di San Damiano, e presso l'Ospedale S. Maria della Misericordia di Perugia.

Nella pagina di cronaca sono riportati anche i video delle due serie di tropari russi cantati in risposta alle due letture dell'Ufficio.


14 e 15 agosto 2012

Assunzione della Beata Vergina Maria

Preparazione alla Veglia di preghiera

Veglia di preghiera

Secondi Vespri