ATTIVITÀ > Museo della Porziuncola > Mostre ed Eventi
Proposti dal Museo Porziuncola
Prenotazione progetto didattico Informazioni per il Museo della Porziuncola

 

Dal 23 luglio al 15 settembre 2017

A due a due
Kenosis e Perdono

Comunicato e Inaugurazione

di Arturo Casanova e Rossella Vasta
a cura di Barbara Rose

Un giorno Francesco d’Assisi, nella chiesetta della Porziuncola, durante la messa sentì leggere il brano relativo alla missione di predicare affidata da Cristo agli apostoli. Il testo evangelico era quello in cui Gesù inviò a due a due i discepoli ad annunziare il Regno, con mansuetudine di agnelli, senza provviste di viaggio, senza …


 

Dal 12 febbraio al 25 aprile 2017

Mistero d’Amore e di Misericordia
La vita di Gesù raccontata in 23 diorami

Comunicato e Inaugurazione

di Francesco Bonvissuto
Il visitatore si può avvicinare al diorama, che non è coperto da vetro, quindi di più immediato impatto visivo e potrà immergersi nell’atmosfera di quel periodo, percependo turbamenti ed emozioni. Gli effetti delle diverse prospettive e i giochi di luce riescono a dare allo spettatore la sensazione di …


 

Dal 2 luglio al 1° novembre 2016

Documenti, codici e libri antichi sul Perdono di Assisi
Mostra nell’VIII Centenario dell’Indulgenza della Porziuncola

Comunicato e Inaugurazione

La storia di questa indulgenza si intreccia con la storia della Chiesa universale. Il Concilio Lateranense IV stabilì, nella cost. 71 (De liberanda Terram Sanctam), l’indulgenza plenaria per coloro che fossero accorsi in “subsidium Terrae Sanctae”. Nell’anno 1300 papa Bonifacio VIII indisse il primo …


 

Dal 29 aprile al 12 giugno 2016

VUOTO CONTEMPORANEO
Fernando Dominioni e Angela Chermaddi

Annuncio e Inaugurazione

Lo scultore, con la collaborazione di Angela Chermaddi, affronta il tema del VUOTO CONTEMPORANEO, ovvero la perdita di identità dell’uomo moderno, realizzato con intensa forza espressiva, con robusto senso plastico e con originalità di impianto e di poetica …


Dal 13 dicembre 2015 al 17 gennaio 2016

Poema del Pessebre
Mostra delle illustrazioni originali di Jordi Roca sul Poema del Pessebre di Joan Alavedra

“Come sono faticose le improvvise salite di queste montagne! Quando mai finirà questo lungo andar per terre straniere?” (Joan Alavedra, Il Presepe)
Queste sono le parole pronunciate dai cammelli che, faticosamente e tra le dune di differenti deserti, accompagnano i tre magi verso una città della Giudea dove …


Dal 13 settembre al 16 novembre 2014

LA ROTTA DELLA SPERANZA
Ivo Batocco
: Descrizione

Quasi ogni giorno la televisione e i giornali danno notizie di profughi che fuggono dalla fame, dalla guerra, da altri pericoli gravi, alla ricerca di sicurezza e di una vita dignitosa per sé e per le proprie famiglie. In terre lontane, anche quando trovano lavoro, non sempre i profughi e gli immigrati incontrano accoglienza vera, rispetto, apprezzamento dei valori di cui sono portatori. Le loro legittime aspettative si scontrano con situazioni complesse e difficoltà che sembrano a volte insuperabili …


Dal 6 settembre al 16 novembre 2014

IL VIAGGIO DI ANGELA
L’itinerario mistico di Angela da Foligno
nell’opera grafica di Giovanna Bruschi
: Descrizione - Inaugurazione

Dopo diversi anni dalla sua realizzazione, si presenta in una veste curata e in un allestimento innovativo, curato dalla TOTEM, l’opera grafica di Giovanna Bruschi dedicata ad Angela da Foligno ed al suo viaggio mistico. La realizzazione di una simile mostra - intitolata “Il Viaggio di Angela, L’itinerario mistico di Angela da Foligno nell’opera grafica di Giovanna Bruschi” - si deve all’Opera della Porziuncola, che ha fortemente voluto celebrare la mistica folignate …


ENZO BIANCHI: VIVERE IL PERDONO, verso il 2016: Giubileo del Perdono di Assisi
Domus Pacis Assisi, 1 agosto 2014

Cronaca, commento e foto della Conferenza


Dal 3 maggio al 31 agosto 2014

Il SANTO FRANCESCO di Gerardo Dottori
ed il CARO CARDO di Raul Gabriel

Il progetto espositivo si pone come obbiettivo quello di mettere in dialogo l’arte sacra di ieri e oggi con la duplice chiave di lettura della santità e del corpo. Da un lato Santo Francesco di Gerardo Dottori, affermato artista futurista umbro, particolarmente celebrato in questo periodo. Dall'altro Caro Cardo di Raul Gabriel, artista italo-argentino attivo tra Milano e Londra, impegnato da tempo in una ridefinizione dell'idea di contemporaneità nell'arte sacra.


Dall'8 marzo al 27 aprile 2014

LE CROCI DELLA LUCE

La mostra "Le Croci della Luce", presentata per la prima volta a Roma, nella Basilica di San Marco a Piazza Venezia, e successivamente esposta nell'estate del 2012 nelle stanze dell'Oratorio della Chiesa Matrice di Pantelleria, giunge in questi giorni ad Assisi, al Museo della Porziuncola, dove, a partire dall’otto marzo p.v., verranno ospitate le 16 croci …


Dall'8 marzo al 27 aprile 2014

I MISTERI SANTI
Il Presepe Pasquale alla Porziuncola (2nda edizione)

Dall’8 marzo al 27 aprile 2014 sarà aperta al pubblico, nella sala San Pio X del Santuario della Porziuncola a Santa Maria degli Angeli, la seconda edizione del "Presepe Pasquale": i Misteri Santi.


 

Archivio 2013Archivio 2012Archivio 2009-2011