ATTIVITÀ > Rosario aux-flambeaux
Tutti i sabato sera, alle ore 21.15

Il 6 gennaio 2001 Giovanni Paolo II diede alla Chiesa il programma d’inizio Millennio racchiudendolo nello slogan Ripartire da Cristo. Esortava a un atteggiamento più contemplativo, fondamento di una vera comunione e di un efficace annuncio del Vangelo. Invitava a coltivare l’arte della preghiera e per questo, sulle orme del Concilio Vaticano II, ricordava la centralità della liturgia, fonte e culmine della vita cristiana.

Il 16 ottobre 2002, con la Lettera Apostolica Rosarium Virginis Mariae, in certo senso completava il messaggio sviluppandone la dimensione contemplativa e mariana.

L’immagine di Gesù offerta dalla Scrittura, il dono che Gesù ci fa di se stesso e del suo spirito nella Liturgia devono essere assimilati e gustati, fi no alla misura piena che consenta a ciascuno di dire con Paolo «non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me» (Gal 2, 20).

E chi più di Maria può aiutarci a fissare Cristo e a rivestirci di Cristo? Lei lo ha generato nella carne, lei lo fa crescere in noi, ottenendoci l’abbondanza dello Spirito Santo. Il Rosario è la preghiera in cui Maria si fa per noi madre e maestra per condurci a Cristo. Preghiera dalla fi sionomia mariana, ma dal cuore cristologico.

Per questo, tutti i sabato sera, alle ore 21.15 nella Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli, dinanzi alla Porziuncola, i Frati Minori si ritrovano assieme a sempre più numerosi pellegrini e figli devoti per la recita del Santo Rosario a cui fa seguito la processione aux flambeaux sulla piazza antistante la Basilica con la statua di Maria.

PRENOTAZIONI:

Per una migliore organizzazione si chiede a chi desidera partecipare con la presenza di gruppi al rosario del sabato sera, di avvisare la segreteria della Basilica;

così anche per chi desidera prendere parte attiva nella recita del rosario o nel portare la statua della Madonna in processione.

Riferimenti: Tel. 075.8051430 - Fax 075.8051418 - EMail info@porziuncola.org

 

UN SANTUARIO MARIANO

 
FOTOGALLERY



 
 
 
RECITA INTEGRALE DEL
SANTO ROSARIO

 

“Santa Maria, Madre di Dio, Madre nostra,
insegnaci a credere, sperare ed amare con te.
Indicaci la via verso il suo Regno!
Stella del Mare, brilla su di Noi
e guidaci nel nostro cammino”

Benedetto XVI