ATTIVITÀ > Il Perdono della Porziuncola > VIII Centenario del Perdono di Assisi
Indulgenza della Porziuncola, 1216-2016

Il 1216 Francesco d’Assisi ottenne l’Indulgenza della Porziuncola: “quanti verranno in questa chiesa confessati, pentiti e, come conviene, assolti dal sacerdote, siano liberati dalla colpa e dalla pena in cielo e in terra, dal giorno del battesimo al giorno ed all’ora dell’entrata in questa chiesa”.

Quest’anno, provvidenzialmente all’interno dell’Anno santo straordinario della Misericordia voluto da Papa Francesco, ricorre l’VIII Centenario (1216-2016) di questo che è conosciuto anche come il Perdono di Assisi.


6/8/2016 Imam di Perugia: ringraziamenti e auspici
Per il felice incontro con Papa Francesco
Questa mattina, 6 agosto 2016, l’Imam di Perugia, Mohamed Abdel Qader, in seguito alla partecipazione della santa messa – la scorsa domenica – e all’incontro con Papa Francesco – il 4 agosto –, …
6/8/2016 Francesco, padre dei poveri
Piccoli e poveri aiuteranno a raggiungere il cielo
Senza forzature può essere applicata anche a papa Francesco – che il 4 agosto ha visitato la Porziuncola in occasione dell’ottavo Centenario del Perdono d’Assisi – la denominazione “padre dei poveri” data all’Assisiate dalla liturgia.
Infatti conseguenza della canonizzazione di Francesco d’Assisi ad opera di papa Gregorio IX nel 1228, a soli due anni dalla sua morte, fu la composizione dei testi liturgici da usarsi per celebrarne annualmente la solennità il 4 ottobre. La redazione di tale opera fu affidata a frate …
5/8/2016 Una grande festa ed un grande successo per tutti
Stefania Proietti, Sindaco di Assisi, ringrazia
Un successo di tutti e una macchina operativa impeccabile nella quale il Comune di Assisi ha avuto un ruolo centrale. Papa Francesco è …
5/8/2016 La visita del Papa, tra pubblico e privato
Ma sempre nella semplicità
Non era chiaro come si sarebbe potuta svolgere una visita, definita fin da subito privata, di Papa Francesco alla Porziuncola, conciliandola con l’inevitabile affluenza di fedeli, desiderosi di ascoltare e vedere il Papa, e dei mezzi di comunicazione, sempre attenti a cogliere i gesti, soprattutto i fuori programma, a cui questo pontefice sembra averci abituato.
Ebbene, sappiamo che un bel fuori programma c’è stato, ma prima bisogna notare come davvero siano state ben tenuti insieme questi due aspetti: quello di un evento di portata pubblica, senza che sia …
5/8/2016 Sul significato del “Perdono di Assisi”
Una riflessione attuale del card. Bassetti
«Il 2 agosto di ogni anno Assisi diventa una sorta di capitale mondiale della misericordia. E la Porziuncola, la minuscola chiesa nella basilica di Santa Maria degli Angeli, diventa una «porta santa sempre aperta …
5/8/2016 Vivo ringraziamento dei Vescovi umbri
Per Papa Francesco, pellegrino tra i pellegrini
«Sono ottocento anni che la gente viene in pellegrinaggio ad accogliere il perdono di Dio secondo l’intuizione di Francesco d’Assisi. Il Papa si è voluto inserire in questo fiume di pellegrini per indicare ancora una volta alla Chiesa e alla società che solo il cammino della Misericordia e del Perdono può edificare un mondo degno di Dio e degno dell’uomo». E’ il commento dei vescovi umbri al termine del pomeriggio di pellegrinaggio alla Porziuncola, il 4 agosto, di papa Francesco in …
4/8/2016 Il perdono genera paradiso
Testo e video della meditazione del Papa alla Porziuncola
Mi piace ricordare oggi, cari fratelli e sorelle, prima di tutto, le parole che, secondo un’antica tradizione, san Francesco pronunciò proprio qui, davanti a tutto il popolo e ai vescovi: “Voglio mandarvi tutti in paradiso!”. Cosa poteva chiedere di più bello il Poverello di Assisi, se non il …
MEDITAZIONE sul PERDONO
SALUTI FINALI
3/8/2016 Un’infiorata per il Papa in visita ad Assisi
Sulla nuova rampa di accesso alla Basilica
Nella notte tra il 3 e il 4 agosto più di 60 infioratori spellani lavoreranno sul sagrato della basilica di Santa Maria degli Angeli per realizzare una grande infiorata di 130 mq dedicata a Papa Francesco, che il 4 …
3/8/2016 Misericordia, carezza di Dio
Apertura dell’VIII centenario del Perdono della Porziuncola
A Santa Maria degli Angeli, si sa, il 2 Agosto è una grande festa e la gente, sia del posto che da fuori, accorre sempre numerosa. Il giorno feriale però lasciava pensare ad un’affluenza meno intensa rispetto all’anno passato dove il Perdono era caduto di domenica. La scena …
3/8/2016 Vigilia del Pellegrinaggio di Papa Francesco
Indicazioni per giornalisti e fedeli
I giornalisti, i fotografi e gli operatori televisivi che seguiranno la visita di Papa Francesco ad Assisi prevista per giovedì 4 agosto, in occasione del “Perdono di Assisi” dovranno necessariamente ritirare i propri …
2/8/2016 Ognuno ha il suo posto dentro la Porziuncola
Apertura del Perdono 2016
La solennità del Perdono di Assisi è, da 800 anni, l’espressione del desiderio di Francesco e, prima ancora di Dio, di portare tutti in paradiso. È una festa troppo grande per essere celebrata in un giorno solo, perciò si è dato inizio alla solennità con la messa solenne delle 11.00, celebrata il 1 agosto e presieduta dal Ministro generale dei Frati Minori, fr. Michael Anthony Perry.
Decine di migliaia i pellegrini accorsi in Basilica, insieme a frati e sacerdoti, per preparare il cuore ad accogliere il Perdono di Assisi.
Durante l’omelia p. Michael ha sottolineato l’abbraccio di Dio per ogni uomo, povero com’è, purché sia disposto ad accogliere questo …
1/8/2016 L’indulgenza della Porziuncola e il giubileo della misericordia
Lettera dei Ministri generali francescani
31/7/2016 Siate misericordiosi come il Padre vostro celeste
Terza serata del Triduo in preparazione al Perdono 2016
Partendo da un brano del Vangelo secondo Matteo (Mt 18, 23-25) p. Raniero questa sera ci conduce al termine del nostro viaggio attraverso i testi biblici che ci rivelano lo sguardo misericordioso del Padre nei confronti dei suoi figli, di un Padre che si dimostra accogliente …
31/7/2016 Il Tau sulla fronte
Seconda serata del Triduo in preparazione al Perdono 2016
Continua la preparazione alla solennità del Perdono con la riflessione di p. R. Cantalamessa che stasera ci guida attraverso una pagina dell’Antico Testamento tratta dal Libro del profeta Ezechiele (Ez 9,1-6). E’ questo un brano molto caro a san Francesco perché parla del tau …
29/7/2016 Misericordia io voglio, non sacrificio
Prima serata del Triduo in preparazione al Perdono 2016
Zaccheo, ovvero la guarigione del cuore per mezzo di uno sguardo
È con il consueto saluto francescano “Pace e bene a tutti” che p. Raniero Cantalamessa inizia la sua riflessione che ci accompagnerà in queste tre sere di preparazione alla solennità del Perdono nell’ottavo centenario dell’Indulgenza della Porziuncola.
A far da guida alla predicazione di oggi è il famoso brano del pubblicano Zaccheo nel Vangelo di Luca (Lc 19,1-10). Brano che parla della misericordia di Gesù desideroso di incontrare quell’uomo che, salito su un sicomoro, cerca di vedere chi fosse quel predicatore di cui tutti nella sua città, Gerico, parlavano. Gli sguardi dei due si …
24/7/2016 Alla Porta del Cielo
La partenza da Cortona del Gruppo Umbria-Sardegna
È cominciata ieri pomeriggio, con il ritrovo dei marciatori a Cortona, la XXXVI Marcia Francescana del Gruppo Umbria-Sardegna, che quest’anno proporrà, insieme all’ascolto, al silenzio e alla preghiera … i paesaggi ed i chilometri di cammino che separano Cortona, appunto, da Assisi. Più precisamente, dalla Porziuncola che è a Santa Maria …
23/7/2016 Perdono di Assisi: Lettera pastorale del Vescovo
Messaggio sull’attualità dell’Indulgenza
“Perdono di Assisi, Cammino di Chiesa”. E’ questo il titolo della lettera pastorale del vescovo della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino monsignor Domenico Sorrentino in occasione dell’VIII centenario del Perdono della Porziuncola che, il 4 agosto, vedrà la partecipazione di Papa Francesco.
Una lettera ai tanti pellegrini che stanno arrivando in Assisi in occasione dell’anno giubilare della misericordia ma anche alla comunità diocesana per approfondire il senso e il significato dell’indulgenza alla luce del percorso sinodale in corso che sta …
19/7/2016 Papa Francesco alla Porziuncola
Programma della visita del 4 agosto
Si tratta, come emerge dal programma che segue, di una visita molto breve, ma riteniamo fortemente voluta e tutta concentrata su quella “piccola porzione”, dallo stesso pontefice recentemente definita “il cuore pulsante dell’Ordine dei Frati Minori”.
Tre i momenti che scandiscono il pellegrinaggio: la preghiera personale in Porziuncola, una meditazione proposta a tutti i presenti, ed infine un incontro con i Frati ospiti nell’Infermeria provinciale della Porziuncola.
Alle ore 15.40 è previsto l’atterraggio nel carpo sportivo “Migaghelli”, in Viale Maratona a Santa Maria degli Angeli, dove il Santo Padre sarà …
16/7/2016 Rinnovamento, pulizia e abbellimento
Ma il cantiere più importante è nel confessionale
Nella Basilica papale di Santa Maria degli Angeli fervono i preparativi per la grande festa: per l’apertura del Perdono, come ogni anno nella mattinata del 1 agosto, ma ancor più per la solenne apertura dell’VIII …
16/7/2016 Convegno sul Perdono e sulle indulgenze
Porziuncola: piena indulgenza senza nulla in cambio
È iniziato ieri, 15 luglio, nella Sala Congressi della Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli, e si conclude oggi, l’incontro di studio su “Il Perdono di Assisi e le indulgenze plenarie”, organizzato dalla …
14/7/2016 Programma del Perdono 2016
E apertura dell’VIII Centenario dell’Indulgenza della Porziuncola
Ci aiuterà ad entrare nella celebrazione del Perdono p. Raniero Cantalamessa, che presiederà il Triduo di preparazione dal 29 al …
14/7/2016 L’angolino presso la Madre
Il Ministro provinciale sul pellegrinaggio del Papa alla Porziuncola
Il 28 giugno scorso, papa Francesco, nel porgere un gentile augurio al suo Predecessore per i suoi sessantacinque anni di sacerdozio, ha fatto riferimento alla Porziuncola, in questi termini: «il vero luogo amato da san Francesco, il cuore pulsante dell’Ordine, lì dove lo fondò e dove infine rese la sua vita a Dio fu la Porziuncola, la “piccola porzione”, l’angolino presso la Madre della Chiesa». E paragonava il piccolo …
6/7/2016 Il Perdono di Assisi tra storia e teologia
Ragione e fede per conoscere l’indulgenza della Porziuncola
Il frate cappuccino padre Servus Gieben, il massimo esperto di iconografia francescana, in uno dei suoi ultimi interventi pubblici richiamò l’importanza di verificare sempre la fondatezza delle notizie andando a consultare le fonti primarie. Ora riguardo all’indulgenza della Porziuncola – meglio conosciuta come Perdono di Assisi – tali fonti risultano essere fondamentalmente testi agiografici o documenti da essi originati, inseriti nel più grande filone delle narrazioni inerenti il Santo d’Assisi.
Di conseguenza volendo approfondire tale episodio della vita di san Francesco, soprattutto dopo le edizioni e gli studi del …
5/7/2016 La gioia, e presto una lettera pastorale, del Vescovo di Assisi
Pellegrinaggio del Papa alla Porziuncola
Papa Francesco, il prossimo 4 agosto, alla Porziuncola! Grande gioia per la Diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino.
Il “Perdono di Assisi” attira, da otto secoli, nella Città Serafica, …
4/7/2016 Papa Francesco pellegrino alla Porziuncola
In occasione dell’VIII Centenario del Perdono di Assisi
Il Vescovo di Assisi, Mons. Domenico Sorrentino, il Ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori, p. Michael A. Perry, il Ministro provinciale dei Frati Minori dell’Umbria, p. Claudio Durighetto, il Custode della …
2/7/2016 Storia di un Amore che si fa Perdono
Inaugurata la mostra sull’Indulgenza della Porziuncola
Sabato pomeriggio, 2 luglio c.m., è stata presentata – nel Refettorietto del Santuario della Porziuncola – la Mostra di documenti, codici e libri a stampa antichi su “Il Perdono di Assisi”, allestita nella Sala san Pio X …
13/5/2016 I frati, insieme, verso il 2 agosto
Per celebrare l’VIII Centenario del Perdono di Assisi
Correva l’anno 1216. Un piccolo uomo di nome Francesco si è recato dal Papa Onorio III e li chiese un privilegio particolare a favore degli uomini per la loro salvezza. E ottenne l’indulgenza chiamata tradizionalmente “Perdono d’Assisi”, detto anche …
4/4/2015 Un incendio di colori
La tavola con l’Annunciazione e il Perdono di Assisi
Il capolavoro che illumina di luce e incendia di colori la poverissima chiesa della Porziuncola è senza dubbio la grandiosa tavola di Prete Ilario da Viterbo; dipinta nel 1393 e situata sopra l’altare, raffigura l’Annunciazione e alcune storie del Perdono di Assisi …
14/3/2015 Un anno straordinario di Misericordia
Felice concomitanza con il Giubileo del Perdono
I frati minori della Porziuncola hanno accolto con grande entusiasmo, ieri sera, la notizia dell’annuncio dell’Anno Santo straordinario indetto da Papa Francesco per celebrare in tutta la Chiesa un Giubileo della Misericordia …