Alla Madonna degli Angeli
Non possiamo trascurare il ruolo dei bambini nella Chiesa. Non possiamo non parlarne con grande affetto. Sono il sorriso del cielo affidato alla terra. Sono i veri gioielli della famiglia e della società. Sono la delizia della Chiesa. Sono come i «gigli del campo», dei quali Gesù diceva che «neanche Salomone, con tutta la sua gloria, vestiva come uno di loro» (Mt 6,28-29). Sono i prediletti di Gesù, e la Chiesa, il Papa non possono non sentir vibrare nel proprio cuore, per loro, i sentimenti di amore del cuore di Cristo.
La piccola cappella della Porziuncola, immagine materna del grembo di Maria, ormai da anni offre a mamme e papà un luogo sicuro dove porre i propri figli sotto la protezione di Maria.
Nessuna madre ha amato il frutto delle proprie viscere come Maria e nessun figlio è stato devoto alla propria madre come Gesù.
Il beato Giovanni Paolo II, esortava i fedeli ad affidarsi e ad affidare i propri figli a Maria, perché questo significava accoglienza della Madre di Dio nella propria casa e nella propria esistenza.
Con il Battesimo siamo già stati consacrati al Signore, siamo già tempio di Dio. Ci affidiamo a Maria per rimanere fedeli alla consacrazione del Battesimo.
Attestato di affidamento
L’affidamento è possibile tutti i giorni per chi visita il luogo della Porziuncola. Ai bambini viene rilasciato un attestato di affidamento e il loro nome viene registrato nel “libro della Vita” conservato in Sacrestia. È stata scelta come giornata di preghiera per tutti i figli affidati a Maria la Solennità dell’Annunciazione.
L’Affidamento è possibile in Porziuncola tutti i giorni fuori dall’orario delle celebrazioni.
Per informazioni e prenotazioni: Tel.: 075.8051430 – Fax: 075.8051418 - EMail: info@porziuncola.org