WEB TV

SANTUARIO

MUSEO

ORARI

PREGHIERA
PRENOTAZIONI SANTUARIO
PRENOTAZIONI MUSEO
INTENZIONI SS MESSE E DONAZIONI

La grande Veglia dell'Assunta

14 agosto, ore 21.15


Il 14 agosto alle 21.15

Veglia in onore dell’Assunta
 

La prospettiva dell’eternità già pienamente realizzata in Maria

Nella solennità dell’Assunta contempliamo il mistero del passaggio di Maria da questo mondo al Paradiso: celebriamo la sua “pasqua”.

Come Cristo risuscitò dai morti con il suo corpo glorioso e ascese al Cielo, così la Vergine Santa, a Lui pienamente associata, è stata assunta nella gloria celeste con l’intera sua persona (Benedetto XVI).

La festa dell’Assunta, tanto cara alla tradizione popolare, costituisce per tutti i credenti un’utile occasione per meditare sul senso vero e sul valore dell’esistenza umana nella prospettiva dell’eternità.

È il Cielo la nostra definitiva dimora. Da lì Maria ci incoraggia con il suo esempio ad accogliere la volontà di Dio, a non lasciarci sedurre dai fallaci richiami di tutto ciò che è effimero e passeggero, a non cedere alle tentazioni dell’egoismo e del male che spengono nel cuore la gioia della vita.

La Veglia dell’Assunta si apre, come nel Sabato Santo, con un lucernario e l’accenzione del Fuoco (focaraccio) nel quale vengono poste le preghiere pervenute al Santuario lungo il corso dell’anno.

Puoi lasciare la tua preghiera nell’apposita cassetta in Basilica o farla pervenire tramite questo sito.

Veglia dell’Assunta 14 agosto 2022


RIMANI AGGIORNATO SUI PROSSIMI EVENTI


Dichiaro di aver letto l'informativa sul trattamento dei dati personali